Questione di scelta

panoramaScrivo questo articolo sull’onda di vari accadimenti e osservazioni degli ultimi mesi.

Il periodo storico in cui viviamo appare un bel pò complicato e denso di contraddizioni, ci sarebbe da parlare molto e di vari argomenti.

Per quanto riguarda la situazione di relazione con gli animali, se ne vedono di tutti i tipi. La cinofilia ha ampiamente preso piede negli ultimi anni e l’etologia pian piano entra a far parte delle materie conosciute da molte persone.

Resistono comunque luoghi comuni e conoscenze incomplete di ciò che muove i comportamenti degli animali, così come degli esseri umani. Ciò che più dispiace è il business in questo settore, che prende piede sull’onda delle necessità di convivenza e comprensione. Mi riferisco al business scollegato da reali e profonde competenze. Ognuno mette il proprio impegno, certo, ma da solo non basta quando si parla di comprendere le vite e le necessità di esseri viventi complessi.

Non siamo migliori di altri, semplicemente, vorremo e vogliamo essere trasparenti. Ciò che chiamiamo lavoro è per noi ciò che sperimentiamo e viviamo quotidianamente. L’obiettivo che ci poniamo è di condividere ciò che per noi è importante perché ne abbiamo visto i risultati in termini di miglioramento della qualità di vita. Non vogliamo “venderci” a tutti i costi, ci auguriamo di portare quel benessere che abbiamo scoperto possibile e che gli strumenti tramite cui raggiungerlo. Perché in fondo ciò che più ci sta a cuore, non importa cosa sia, è ciò che muove le stesse emozioni e le stesse sensazioni, in noi come negli animali.

E’ questione di visuale … quale panorama scegliamo di guardare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...