Fiera del Camper, Parma: un racconto

7

 

1.JPG

8 – 11 Settembre 2017, Salone del Camper, Parma

Che avventura! Gran bella esperienza, condivisa con Simonetta, la responsabile di Parma Etica che mi ha invitata a partecipare, le ragazze di Parma Etica che anche adesso sono in fiera a lavorare, e la collega Federica Roano.

Quando Simonetta mi ha invitata ero all’isola del Giglio in vacanza col mio compagno. Nelle date della fiera sapevo che lui non avrebbe potuto accompagnarmi perché impegnato in un altro corso, la mia preziosa spalla e socia Eleonora avrebbe avuto da lavorare, quindi l’indecisione se partecipare o meno all’inizio la faceva da padrone. Poi ho scelto di andare da sola, anche se sarebbe stato un bell’impegno. In questa estate ho lavorato con Federica su me stessa e sulla mia cagna Shenny con l’aiuto dei fiori di Bach, per cui l’idea: andiamo insieme, dato che portiamo avanti la stessa passione.

Nel corso dell’organizzazione dell’evento ne sono successe di ogni: dettagli burocratici imposti dalla Fiera difficili da seguire, materiale pubblicitario semi-disperso, rinvii di programma e aggiustamenti di orari dell’ultimo minuto, rischio di annullamento della partecipazione di tutti noi fino al giorno prima della partenza …. potrei scrivere tre pagine solo con tutti gli inconvenienti accorsi! In ultimo aspettavamo, dicevamo scherzando, un meteorite ….. invece è arrivato, dopo mesi di siccità, il mega temporale (un pensiero speciale costante alla bella e forte Livorno <3)! Tranne il sabato assolato, la domenica ci siamo prese dei bei rovesci di pioggia e il lunedì abbiamo saltellato dal freddo!

A parte questo, che rende la storia divertente da raccontare a posteriori, la ricchezza è stata conoscere tante persone e tanti cani. Nell’area cani di una fiera le persone arrivano sia per curiosità, per vedere chi sei e cosa fai, sia perché vogliono far rilassare un attimo il proprio cane. Abbiamo condiviso con i partecipanti non solo giochi di attivazione mentale, giochi di fiuto, qualche esercizio fisico da far fare ai cani, che sono attività abbastanza conosciute ormai. Abbiamo proposto a tutti i proprietari di conoscere più in profondità i compagni animali, facendo insieme il test per capire se il cane è destrimano o mancino, caratteristica a cui corrisponde un preciso profilo di personalità, e il test per vedere la propensione ad essere visivo, uditivo o olfattivo, altre caratteristiche influenti sui comportamenti. Conoscere, conoscersi, proporre giochi mirati per le caratteristiche del cane e delle persone che avevamo davanti, è stato un obiettivo raggiunto. Che personalmente mi ha lasciata davvero entusiasta, nonostante l’ambiente fiera sia intenso e stancante. Vedi e parli con tante persone, la giornata vola, alla fine ti sembra di aver fatto tanto o nulla, non lo sai neppure, ma mi sono portata dentro la sensazione di aver donato un messaggio un pò diverso dal “vado in area cani a far sgambare il cane”.

E chi è passato senza cane a chiedere consigli, ascoltare la nostra conferenza del sabato pomeriggio, osservare gli altri, prendere informazioni, ci ha comunque dato la possibilità di crescere.

Accanto a noi Simonetta e l’equipe Parma Etica hanno fatto crepes vegane, leggere e buonissime, dolci e salate, per persone e per cani, di cui io sono diventata semi-dipendente, le ho assaggiate quasi tutte adorando in particolar modo quella ai carciofi!

Grazie a tutti, a Simonetta e alle bimbe, a Federica, a tutti coloro che sono passati, anche all’organizzazione fiera che seppur con varie riserve ha accettato la nostra presenza. E come sempre grazie ai cani, a quei compagni di vita fantastici che sanno portarci spesso un pò più oltre rispetto a dove pensavamo di andare ❤

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...