Storie e Specchi

lischeto 7.jpg

Che cos’è la Relazione Specchio? Una dinamica relazionale ed emozionale complessa, semplice da capire una volta che se ne hanno le basi, ma composta da varie competenze e molteplici possibilità di ri-connessione.

Cosa vediamo nella foto che ritrae me e Saphira, la mia Bovarina del Bernese, sedute su un prato? Un esempio semplice di Mirroring ovvero l’influenzarsi a vicenda sulle posture e il completarsi a livello energetico …. ma non è un esempio di Relazione Specchio. E’ un’influenza sulla gestione dello spazio e su dei bisogni sociali.

Una ragazza che sta per sposarsi ha il suo compagno animale che presenta una zoppia comparsa una mattina, non si sa bene perché, dovuta a problemi ad un legamento. Il cavallo in questione non manifesta la zoppia né sintomi simili davanti ai veterinari (sono stata personalmente presente) ma con la ragazza si. Matrimonio/Legamento, quasi buffo l’accostamento (ho fatto anche la rima 😀 ). Questo cos’è? Il Riflesso dello Specchio. Non è la Relazione Specchio. Il Riflesso è il collegamento che percepiamo esserci, che più o meno facilmente permette di capire quale sia la connessione che genera una disfunzionalità emozionale-comportamentale. La Relazione Specchio è appunto il fattore “emozionale-comportamentale”, che per essere capito e dipanato necessita di più competenze spiegate da materie diverse. Capirlo significa riconoscere i perché di comportamenti, abitudini e di conseguenza veder cambiare la qualità di vita, in meglio.

Una collega, quando ci incontriamo a delle cene tra amici, mi dice che da pochi mesi lei e il compagno convivente hanno preso un gattino, per “far compagnia” al loro gatto quattordicenne. Il gattino è vivacissimo e il gatto adulto non lo accetta facilmente. Continua a ripetermi che “si fanno soprusi”. Alla fine le chiedo “Nella tua vita di coppia c’è chi prevarica, anche senza volerlo, la volontà dell’altro?”. Silenzio e una faccia che involontariamente per un momento si rattrista. Ci siamo trovate in seguito per un appuntamento in cui effettuare un’analisi più completa della situazione, solo apparentemente felina. Di che si tratta? Intenzionalità riflessa. Nemmeno questa è la Relazione Specchio in sé per sé.

Specchi, Riflessi e riflessioni.

Chi non vorrebbe imparare davvero a conoscere se stesso e concedersi la serenità che ogni individuo merita?

Ecco perché il “concetto” di Relazione Specchio che volevo descrivere è divenuto un libro. Ecco perché ci tengo a diffondere il significato di Relazione Specchio, è importante non ridurlo al Riflesso, né ai suoi simili, o alla connessione che si vede, che è la punta dell’iceberg dell’individualità sottostante.

Il viaggio nella Relazione Specchio è un viaggio incantevole e meraviglioso, nel senso che riesce a meravigliarci per i cambiamenti che si innescano. Chi lavora con me lo sa e mi piacerebbe che qualcuno avesse voglia di raccontare la sua storia. Un giorno, chissà.

Non si tratta di commercializzare o vendere. Si tratta di conoscere e diffondere e rendere quella consapevolezza che manca per accettare completamente chi siamo, nei difetti, nei lati oscuri, nelle mancanze. Che appartengono a tutti e che ci è stato insegnato a nascondere come fossero indecenti. La Relazione Specchio può sembrare difficile da osservare, o impegnativa, o può spaventare. Invece si tratta di un processo di ri-collegamento con noi stessi, con il proprio benessere, coi nostri animali e con la loro naturalità.

Per me è una passione profonda, per chiunque avrà voglia di interessarsene auguro e spero sia lo stesso viaggio entusiasmante che è stato ed è per me ogni giorno.

(Foto donata da Lischeto Ranch)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...