La morte dei nostri compagni animali

dimenticare

 

Questo post vuol essere uno SPAZIO APERTO in cui semplicemente condividere storie, emozioni, ricordi, sensazioni, momenti che sembrano, e sono, insuperabili. I momenti in cui un compagno animale lascia questa vita, lascia il suo posto accanto a noi.

In tali momenti si apre un varco, un baratro, nel nostro animo, che resterà lì per sempre. Perché ciascun essere è unico e ognuno lascia una traccia indelebile, incancellabile. Con cui impareremo, sì, forse, a convivere, col tempo, ma si farà comunque sentire.

Cosa ci resta, oltre ai ricordi? La possibilità di condividere, la consapevolezza che quel dolore che sentiamo, è lo stesso che abita in altri cuori.

La morte nella nostra società è un tabù, parlarne fa paura, accettarla sembra impossibile, il dolore che ne deriva sembra dover essere scacciato alla svelta a favore di una dissimulata spensieratezza. Perché nell’atteggiamento comune se vedo qualcuno star male per la scomparsa di un essere a lui caro lo rifuggo, sia mai che saltino fuori ricordi spiacevoli o che debba pensare anche solo per un momento che, in questa vita, l’appuntamento con la morte è per tutti.  Il lutto nei confronti di un animale poi è spesso mal visto e mal tollerato, frasi del tipo “era solo un animale” abbondano, sebbene per convenzione ci si dichiari “solidali al tuo dolore”.

Il concetto di morte non è facile da spiegare, oltre che da accettare. Ne è esempio il fatto che ai bambini spesso si raccontano storie immaginarie sul perché qualcuno è scomparso. “E’ volato in cielo”, “se n’è andato”, “ha traslocato” … e le sensazione di abbandono si aggiunge al dolore della perdita.

Chi ama e ha amato un altro essere, umano e/o animale, sa. Conosce il vuoto, il dolore fisico della mancanza del contatto così intimo e familiare con quella pelle, quella voce, quel pelo, quel muso.

La mancanza di un compagno di vita apre a molti scenari possibili: ci si può chiudere in un dolore, sentirsi soli e sconfitti, abbandonati e sfortunati; oppure si può aprirsi alla comprensione che vita e morte sono connessi, che il dolore che proviamo è lo stesso di altri, che condividere è una strada per non essere soli di fronte a quel dolore, che magari ci sono elementi a cui portare attenzione.

Apro quindi questo SPAZIO, perché se è vero che niente e nessuno può eliminare il dolore, condividere ci sostiene e ci solleva, non siamo soli, non siamo isolati. Ricordare, raccontare, è far rivivere quella situazione, quell’essere. Ricordare è tenere unito.

Della morte non si parla? E noi ne parliamo!

Nello spazio commenti spero avrete voglia di raccontare e condividere, per ricordare, tenere unito e dare luce alla memoria, le storie di compagni animali che ci sono vissuti accanto. Saremo così in molti a conoscere e ricordare.

In ultimo allego il link di un video creato per raccontare la morte ai bambini (e agli adulti), in modo scanzonato e scherzoso, una verità scomoda che, per pochi minuti, diviene una storia un po’ meno triste.

La morte raccontata ai bambini (e agli adulti) di Lorenzo Baglioni

 

Un pensiero riguardo “La morte dei nostri compagni animali

  1. Ricordo Caterina come forse ieri…strana la nostra amicizia una capra e io ma noi eravamo una cosa sola io ero una capra e lei era me…poi la vita ci ha allontanate ho dovuto lasciarla senza poterla nemmeno salutare e dopo quasi 4 anni ancora ci piango quando sono tornata lei non cera più e io nn ho potuto chiederle scusa e proteggerla da quello che le è successo perché ahimè è morta per colpa della leggerezza di qualcuno ma io porto il senso di colpa per averla lasciata sola tutti i giorni con me, e condividere questo dolore per me è difficile raccontarlo ma ci sto provando spero che lei da lassù mi abbia perdonato. Ciao Caterina ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...