Cos’è la Felicità?

Gioco Cooperativo.jpg

Chissà in quanti ci siamo chiesti cos’è la Felicità e quante risposte ci saremo dati, o non dati. Quanti concetti associati a questa parola, quanti libri ci sono sull’argomento! La Felicità è la stessa cosa della Gioia? O sono due concetti e due sensazioni distinte?

Allegria, Gioia, Felicità … di sicuro ogni essere vivente ha la propria particolare modalità di sentirle e di cercarle, ognuno soprattutto per quanto riguarda gli esseri umani ha un proprio “oggetto” associato : bellezza, forma fisica, denaro, amore ecc ecc.

Addirittura la Felicità è strettamente connessa alla personalità di ciascuno, lo dice anche un articolo scientifico di giugno 2017: Personalità e Felicità . Essendo un articolo in inglese su un sito scientifico inserisco qui i punti salienti che vengono osservati:

  • Fare cose gradevoli, piacevoli, diminuisce l’influenza negativa dell’emozione paura
  • Essere consapevoli di ciò che ci piace o non ci piace indebolisce l’innescarsi dell’emozione paura
  • Aprirsi a nuove esperienze indebolisce l’innescarsi dell’ansia
  • Aumentare la piacevolezza nel fare, aumenta la probabilità di sviluppare personalità positive e resilienti

Andando oltre a tutte le interpretazioni soggettive, la Felicità è senza dubbio una condizione di leggerezza, di sollievo, di ben-essere inteso come libertà da paura, ansia, rabbia, tutti stati psicofisici che bloccano e limitano la capacità di fare e godere di ciò che si vive. Gli animali sono maestri nel darcene un’idea: quando li vediamo divertirsi con poco, felici di correre liberi, dormire beati al sole, per fare solo alcuni esempi.

E noi, esseri più complessi, meno capaci di godere del qui e ora come loro, come potremmo fare e come potremmo imparare l’arte di essere felici?

Una proposta ce l’ho, anzi due: condividere e giocare. Anche in seguito alla giornata di Gioco Cooperativo a cui ho partecipato, tenuta da Lucia Berdini (mitica!), ho sentito sulla mia pelle l’importanza di entrambe le situazioni. Condividere permette di non sentirsi isolati, di sentirsi riconosciuti nel proprio essere, di capire che alcuni dubbi, esperienze e crucci non sono solo nostri. Condividere permette di osservarsi da altri punti vista e di andare oltre a quelle brutte realtà chiamate senso di colpa e vergogna. Giocare, e in questo gli animali ci sono maestri, significa uscire da schemi e condizionamenti, dare libertà alla parte fisica e permettersi di fare attività assolutamente piacevoli.

In attesa di alcune novità che sto elaborando, scrivo intanto alcuni suggerimenti per tutti coloro che hanno voglia di una dose di Felicità. Ogni tanto, ogni volta che potete:

  • rotolatevi in terra! Scegliete un prato o anche solo un pavimento e rotolate: è una sensazione avvolgente e vedrete … escono sensazioni arcaiche
  • giocate a nascondino, col vostro cane, coi vostri figli, col vostro vicino. Giocate a non farvi vedere, a non farvi acchiappare l’ombra da nessuno, giocate anche da soli, ma prendetevi 5 minuti per nascondervi … prima di tornare nei vostri panni
  • camminate col naso all’insù, guardando il cielo. Sentite la sensazione di sbandamento, sentite come i piedi e il senso del tatto prendono il controllo al posto degli occhi, sentite come la paura di cadere si trasforma in meraviglia nel vedere quanto immenso sia il cielo. Siamo piccoli di fronte all’immensità ma siamo unici, che è una cosa ancora più grande!
  • Sorridetevi allo specchio! Lo so, è ridicolo, è difficile. è imbarazzante. Ma siete voi, siamo noi, e abbiamo pieno merito di farci un sorriso! Non importa ciò che pensate di voi stessi o come vi sentite, fatevi un sorriso solo per dare merito all’unicità che vi contraddistingue!

Potrei continuare ancora ma le statistiche mi dicono che sul web non si legge mai oltre il minuto e mezzo e credo di averlo già ampiamente superato!

Work in progress gente, se vi va scrivetemi cos’è per voi la Felicità alla pagina facebook Relazione Specchio o qui nei commenti e pure se provate una delle idee-dosi di felicità per condividere l’effetto che ha avuto su di voi.

Un sorriso a tutti, bipedi, quadrupredi, zamputi, pelosi, piumati eccetera eccetera!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...