“Non è cosa ti è successo, ma in che relazione stai con ciò che ti è successo, se puoi accoglierlo e amarlo.

Amore è il rapporto, l’incontro, tra te e ciò che è intorno a te, il mondo, l’universo.”

Erica Poli

 

Amore è poter attivare la gioia di essere vivi, grazie a e nonostante ogni evento.

C’è differenza tra essere felici ed essere gioiosi

 

La felicità ha un oggetto, un motivo, è collegata alla realizzazione di qualcosa. Essere felici, cercare di essere felici, può essere faticoso e frustrante.

La gioia invece è una caratteristica dell’essere, non è vincolata a nessun oggetto o perché, è una scelta di attenzione, è luce interiore.

 

Attivare la gioia

 

Attivare la gioia in noi stessi nasce dall’accogliere, senza trattenere e rimuginare, tutto ciò che ci accade e ci è accaduto. Significa non stare a soppesare e valutare il “bene” e il “male” ma farsi attraversare dalle emozioni, momento per momento. Attivare la gioia non è ignorare né evitare il dolore, componente inevitabile della vita, ma anzi significa integrarlo e sostenerlo, senza fuggirne o giudicarlo.

Attivare la gioia significa guardare a se stessi, alla propria vita, vivendola in ciò che ci dà piacere e ci realizza come essenza, liberi da schemi e modelli, liberando altri dalla responsabilità di renderci individui.

Attivare la gioia in noi significa andare oltre le idee che abbiamo di noi stessi e godere di chi siamo, nel momento in cui siamo, sempre mutevoli, mai perfetti, costantemente apparentemente inadeguati perché non esiste punto di riferimento o modello esatto né esiste esperienza uguale ad un’altra.

 

Siate Gioia di essere Vita

Non siate felici, siate ciò che siete, gioiosi di essere ciò che siete. Non sforzatevi di essere diversi da come siete, non c’è nulla da migliorare, c’è solo da togliere tutto ciò di cui vi siete caricati e non vi appartiene. Eliminare tutto ciò che non è per voi, riattivando ciò che vi è spontaneo, che si attiva in voi in modo naturale, senza sforzo. Consapevoli che tutto in questa esistenza vi appartiene, il merito, l’onore, l’amore, l’emozione, in continuo movimento sulla giostra della vita.

Relazione Specchio è anche sui social: se ti va, segui e condividi! : )
error
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram