Cos’è?

Relazione Specchio®

è incontro e scambio

di Unicità

 Le attività che proponiamo sono essenzialmente di tre tipi:

singole: incontri in cui mettersi in scoperta di situazioni, dubbi e domande, che tolgono bellezza e valore alla qualità della vita, per riprendersi il diritto e il merito a vivere nel benessere

di gruppo: momenti in cui scoprire e ri-scoprire la socialità, libera da socievolezza e socializzazione, libera da schemi e obiettivi, attraverso attività pratiche e creative che ci portano in contatto autentico con noi stessi e con gli altri, esattamente come avviene nel mondo animale

formazione: se ti senti pronto a condividere la tua presenza e la tua esperienza in un ruolo attivo con altri esseri viventi, la formazione per diventare Mediatore della Relazione Specchio® è un viaggio che ti permetterà di entrare in una rete di professionisti in cui la diversità è il valore fondante e in cui esplorare ancora di più le tue potenzialità 

Cosa intendiamo per Relazione Specchio®:

  • andare oltre alla distinzione “uomo-animale”, andare oltre a credenze e convinzioni che hanno creato separazione, con il principale effetto di rendere moltissimi individui, umani e non umani, schiavi di un sistema
  • la possibilità di osservare se stessi attraverso gli schemi, le scelte, le emozioni, i comportamenti che portiamo nello scambio relazionale. Attraverso l’unione di conoscenze ed esperienze ogni individuo viene portato a sviluppare una coscienza critica che permetta di riconnettersi alla propria personalità unica, a ciò che in noi si attiva senza sforzo, all’unicità di ogni vivente
  • fare esperienza di Libertà, di percepire, sentire, sperimentare, esplorare, lasciar andare la sofferenza
  • entrare in contatto col mondo animale sviluppando altri occhi, con uno sguardo  libero da condizionamenti e sovrastrutture; e così facendo liberandosi da un sacco di affaticamenti mentali e materiali

Perché il nome Relazione Specchio®:

Poiché ogni scambio con l’esterno ci offre la possibilità di osservare ciò che accade nel nostro mondo interiore.

Siamo esseri relazionali, il cervello dei mammiferi sviluppa le connessioni neuronali, le proprie mappe cognitive e le competenze, in base allo scambio con l’ambiente (fisico, emozionale e mentale) e con altri esseri viventi. Grazie alla condivisione di esperienze, emozioni, pensieri, con altri abbiamo la possibilità di entrare in contatto col nostro mondo interiore, sia a partire da come viviamo e interpretiamo ciò che ci accade sia nelle risposte che ci vengono fornite.

La relazione è il miglior luogo di incontro con se stessi, ogni individuo ha un propria individualità da esprimere e condividendo esperienze si condividono anche gli stimoli per farlo, liberandoci da condizionamenti e sovrastrutture limitanti.

Gli animali ci permettono di ricordarci la nostra naturale predisposizione ad essere autentici, sviluppare uno sguardo libero da funzionalità e ruoli e ci offrono la possibilità di creare un mondo equo e dignitoso per tutti.

ECONOMIA DEL DONO

Ho abbracciato l’economia del dono, che non è quella dell’offerta, ma dell’attribuzione consapevole di valore. Ciascuno valuta ciò che chiede e riceve in base ad alcuni parametri da osservare e alla propria sostenibilità. Questo consente di superare la barriera del denaro indifferente, una cifra non deve essere un limite o una svalutazione dell’impegno e dell’interesse.

PERCORSO “IN DIALOGO COL CANE”

Conoscere il cane in maniera completamente diversa, senza schemi, senza premi, senza tecnica. Osservare le nostre naturali capacità e risorse, conoscere la neurofiologia nostra e dei cani, per creare continuamente una relazione autentica e di qualità.

PRIMAVERA 2021

APPUNTAMENTI ONLINE

Una serie di eventi e appuntamenti online, per conoscere e approfondire argomenti diversi, dal comportamento, alle emozioni, alla nutrizione. In collaborazione con professionisti multidisciplinari.

ONLINE, SU ZOOM

Formazione a Mediatore della Relazione Specchio®

Diventa un professionista specializzato nella relazione specchio® uomo-animale ovvero nel riconoscimento delle dinamiche affettive e comportamentali che si instaurano tra esseri viventi di diversa specie. In quanto professionista definito “Mediatori della Relazione Specchio®” potrai prenderti cura del benessere sia della persona che dell’animale, creando le miglior condizioni possibili per la convivenza e lo scambio comunicativo.

AUTUNNO 2021

VOLONTARIATO CONSAPEVOLE

Presso il Rifugio “Il Bosco di Archimede” viene svolta una formazione per la gestione consapevole del rifugio, delle adozioni, per relazionarsi ad ogni cane come individuo unico.

DOMENICA POMERIGGIO

LABORATORI

ASCOLTAMI, TI ASCOLTO

NUTRIZIONE ANIMALE CONSAPEVOLE in collaborazione con la dott.ssa Ilaria Magnelli

LA DURATA VARIA IN BASE AD OGNI SPECIFICO LABORATORIO. 

LA DURATA VARIA IN BASE AD OGNI SPECIFICO EVENTO.

Richiedi Info Corsi

REGALACI IL TUO AIUTO:

Spargi la voce…

Ci sono persone che (magari forse come te prima di atterrare in questo sito), non sanno nulla delle infinite potenzialità di questo tipo di lavoro su Sé stessi grazie all’aiuto dei nostri amici animali. Ti va di aiutarci?
Fallo sapere ai tuoi amici! 😉

Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram