CRESCERE INSIEME

Costellazioni Familiari con i Cani

Le costellazioni familiari sono momenti esperienziali
molto utili per comprendere quali “impronte”
ci portiamo dentro.


Dal quarto mese di gravidanza, e ancor più dalla nascita, il sistema nervoso umano, che è incompleto, viene “programmato” dall’esterno. I nostri bisogni essenziali sono gestiti da altri individui. Questo crea delle vere e proprie “programmazioni” ad agire in noi, a cui si sommano le esperienze in famiglia, le credenze del contesto sociale in cui viviamo, l’educazione ricevuta.

L’ambiente di crescita determina molti aspetti della personalità… ma nulla è immutabile. Attraverso la comprensione di quali dinamiche inconsce ci accompagnano, facendo emergere memorie antiche, possiamo avviare un percorso di consapevolezza dalle conseguenze incredibili. Talvolta si possono spezzare autentici cicli di sofferenza e credenze limitanti generazionali.

Cos’è una costellazione familiare? E’ un’attività in cui assegnamo, come in una rappresentazione teatrale, dei ruoli esistenti nella nostra vita (madre, padre, figli, ecc) a dei soggetti presenti sul posto. Da quel momento in poi raccontando la storia dei ruoli assegnati e le esperienze intrecciate nella tua vita, per sincronicità emergono osservazioni, riflessioni, consapevolezze.

E’ come guardarsi dall’esterno, cambiare punto di vista, che permette ovviamente di cogliere aspetti prima invisibili.

In queste costellazioni i vostri attori sono i miei cani.

Poiché come tutti gli animali sono sensibili al campo emozionale che si genera, ho osservato spesso come le loro interazioni cambino nel momento in cui si connettono a un vissuto particolare, stimolando moltissimi spunti di riflessione.

E’ un’esperienza liberatoria, un’opportunità di liberarsi da vecchi schemi…
attraversando gli occhi di un cane.

RICHIEDI INFO COSTELLAZIONI

Cliccando su "Ottieni info" accetti che il tuo messaggio, il tuo nome e la tua email siano salvati dal sistema e utilizzati al solo scopo di fornirti una risposta (Privacy Policy in fondo alla pagina).

Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram