RITROVA SERENITA’ ED EQUILIBRIO 

Elaborazione del Distacco

Uno spazio di sostegno e informazione per incontrare strumenti e opportunità
di attraversare tutto questo, integrando l’affetto per un individuo con la sua scomparsa,
per elaborare tutti i “perché” che la mente umana propone al dialogo interiore.


Era solo un cane”, “era solo un gatto”, “perché te la prendi tanto?”, “prendine un altro”, sono solo alcune delle frasi che ci sentiamo dire quando la presenza di un animale compagno di vita viene a mancare. Che sia per termine della vita, che sia per fuga o scomparsa, il vuoto che resta è denso di dolore.

L’elaborazione del distacco è un momento da dedicarsi per ritrovare equilibrio quando una parte importante del nostro vissuto viene a mancare. Gli animali costituiscono affetti forti e presenze importanti, ed è indispensabile saper lasciar andare la memoria in modo efficace. Per ritrovare serenità, per evitare inutili sensi di colpa, per comprendere il ruolo di quell’affetto nella nostra vita e come proseguire in mancanza.

La morte è un argomento scottante che spaventa chiunque, sarebbe strano il contrario. Fa parte della vita eppure tutti la rifuggiamo. La cultura dominante ignora la morte a colpi di tecniche per “restare giovani”, si cerca talvolta persino di contrastare il naturale ciclo della vita, ovvero quello che prevede un arrivo seguito prima o poi da una partenza.

Le malattie possono non esser altro che messaggi del corpo, di cui prendersi cura anziché da cui curarsi. Siamo inseriti all’interno di un equilibrio molto più grande di ciò che riusciamo a pensare e senza saperlo se ne viene spesso presi alla sprovvista. Ogni cosa materiale si consuma, i nostri corpi non sono diversi. Il punto fondamentale poi è affrontare l’assenza, la mancanza.

Cerchiamo stabilità, e l’assenza ci ricorda che non esiste, per questo abbiamo la “paura di morire”. La consulenza di elaborazione del distacco vuol essere uno spazio di sostegno e informazione per incontrare strumenti e opportunità di attraversare tutto questo, integrando l’affetto per un individuo con la sua scomparsa, per elaborare tutti i “perché” che la mente umana propone al dialogo interiore.

La Mediatrice della Relazione Specchio Paola Bock ha anche ideato il metodo “Lutto Pet”, che insieme alla consulenza di elaborazione del distacco, costituiscono occasioni per affrontare il momento più duro della convivenza con un animale: quello dell’ultimo saluto.

RICHIEDI INFO Elaborazione del Distacco

Cliccando su "Ottieni info" accetti che il tuo messaggio, il tuo nome e la tua email siano salvati dal sistema e utilizzati al solo scopo di fornirti una risposta (Privacy Policy in fondo alla pagina).

Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram