SERIE DI INCONTRI
PER CRESCERE INSIEME

 

I Laboratori

Momenti di incontro tra individui,

per valorizzare l’unicità e conoscersi in modo autentico

ATTIVITA’ DI GRUPPO

Momenti in cui sperimentare l’incontro con se stessi e con l’altro, per divenire autonomi e consapevoli di chi siamo e quale relazione creiamo.

Conoscere è un percorso, educare passa attraverso la conoscenza. Ci si educa all’osservazione, all’ascolto, alle emozioni. Nel tempo ho potuto rendermi conto di quanto e come ricorrere a schemi e condizionamenti crei soprattutto delle distorsioni relazionali. Cane e umano sono due specie diverse, con alcune affinità e alcune differenze, che è importante conoscere. Nessuno ci educa ad osservare la nostra interiorità mentre per stabilire una relazione autentica ed efficace, col cane così come con qualsiasi altro individuo, è necessario prendere consapevolezza di se stessi.

Queste attività sono pensate per scoprire e per scoprirsi, in presenza, condivisione e collaborazione coi nostri cani. Possiamo permettere loro di vederci in modi e momenti in cui ci liberiamo da sovrastrutture, e da qui la relazione cambia, senza necessità di regole o spiegazioni.

Ci sono varie tipologie di attività:

attività di allenamento fisico, danza, massaggi per noi e i cani

 attività di creatività, dipingere, scrivere

 attività di ludicità consapevole

Ogni sabato mattina e ogni prima domenica del mese facciamo passeggiate brevi, ogni ultima domenica del mese c’è il trekking di tutto il giorno.

⬇️ 🐾 SCARICA IL PROGRAMMA 🐾 ⬇️

PLANNING AUTUNNO 2020

 

Che cosa facciamo nello specifico? Ecco alcune proposte:

Dipingere: chi non ha pensato”io non so dipingere”, anche solo appena ha letto la parola “dipingere”? Ebbene, ecco svelato il segreto: nessuna sa dipingere poiché ogni essere vivente ha il suo proprio modo di padroneggiare ed esprimere segni grafici. Spesso paragoniamo i nostri disegni a delle opere d’arte ma non esiste paragone valido perché sono tutte espressioni soggettive (tant’è che esistono tanti tipi di dipinti e pittura). Noi useremo lo strumento grafico come viaggio di libertà di tutto ciò che le parole non possono esprimere ma che c’è e merita di venire alla luce.

Scrivere: la scrittura creativa, il raccontarsi per immagini, il creare fiabe, sono tutte competenze che abbiamo innate ma che perdiamo perché trascuriamo. Le sperimenteremo insieme, ispirati e accompagnati dalla natura e dai cani, poiché sono modi innati per raccontare chi siamo, a noi stessi soprattutto, scoprendo di avere molte più qualità di quelle che ci racconta il solo pensiero logico-razionale. Anche online.

Giocare: in compagnia delle mediatrici della relazione specchio® Benedetta e Fiorella sperimenteremo la pratica di Ludicità Consapevole (per cui abbiamo seguito apposita formazione), un’attività basata sul gioco svolto in modo consapevole e autentico, che ci apre all’integrazione, delle emozioni col corpo, del corpo con la mente, di noi stessi col nostro essere e con gli altri. 

Danzare: Quando il corpo si muove, sceglie una spazio, entra in contatto, comunica. Sperimenteremo la danzamovimentoterapia guidati da Federica Floris (danzamovimentoterapeuta formata e riconosciuta), che ci guiderà a scoprire e riscoprire il movimento del nostro corpo in armonia col suono, quello esteriore di una musica o della natura, e quello interiore, caratteristico per ogni individuo. Osserveremo anche il movimento del corpo poiché osservare la fisicità ci permette di cogliere tratti caratteriali, pezzi di storia personale, intrecci familiari. Quando ci apriamo alla comunicazione del corpo e col corpo ci apriamo automaticamente al mondo animale e alla nostra parte più autentica.

Passeggiare: momenti di puro svago e di silenzio, passeggeremo per dare pace agli organi sensoriali, per ripulirci dall’inquinamento acustico a cui siamo spesso sottoposti, per ritrovare la bellezza del fare esperienza sulla strada. 

Tutte le attività possono svolgersi con la presenza dei nostri cani, in numero limitato per garantirne il benessere. Si invita chi partecipa le prime volte a queste attività a farne prima esperienza da solo, in modo da poter poi facilitare il proprio cane nella condivisione dell’ambiente.

Necessaria prenotazione. Se vuoi unisciti al gruppo whatsapp per prenotazioni, informazioni e per restare aggiornato sulle attività, usando il link Chat Whatsapp relazione specchio. Puoi sempre uscirne quando vuoi!

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

E RICORDA DI PRENOTARE LA TUA PRESENZA!

Prenotazione necessaria alla mail fantasiacinofila@gmail.com o alla chat whatsapp

INFORMAZIONI NUTRIENTI

In collaborazione con la Dott.ssa Ilaria Magnelli, medico veterinario specializzato in nutrizione animale, medicina cinese e agopuntura

Incontri formativi incentrati sul collegamento tra cibo e salute, tra alimento e benessere, alla scoperta di tutte le informazioni che nutrono il corpo e la psiche. Affronteremo insieme alcune domande:

Qual è la “nutrizione adeguata” per un cane o un gatto?

Le proteine si trovano solo nella carne? A cosa servono?

E’ vero che l’alimentazione influisce sulla cura delle malattie?

E’ utile fare uso di integratori? 

Qual è il ruolo delle emozioni nella nutrizione?

Miscelando conoscenze multidisciplinari ed esigenze personali dei partecipanti, cercheremo di offrire la possibilità di sviluppare in ciascuno la capacità di scegliere una nutrizione per i nostri animali compagni di vita che sia il più possibile adeguata a mantenere il loro miglior equilibrio psicofisico.

Segui su Facebook la nostra CIBO CHE NUTRE, ALIMENTO CHE EDUCA

RUBRICA ONLINE CON LA NUTRIZIONISTA in arrivo

 

Prossimo appuntamento: sabato 24 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, a Capannoli (Pi), domande&risposte sulla nutrizione. Evento su prenotazione, in presenza o online

GRUPPO ONLINE SCRITTURA CREATIVA

OGNI GIOVEDì DALLE 18.30 ALLE 19.30

Gruppo online di scrittura creativa per avvicinarci al mondo del cane. E cosa c’entra la scrittura con la cinofilia? Semplice: per dialogare con specie diverse, con soggetti che basano tutto sul proprio sentire, che si esprimono col linguaggio del corpo anziché con le parole, occorre immergersi in quella parte di noi stessi che è altro rispetto alla razionalità. Occorre imparare a usare le parole in modo non logico, creativo, associandole a immagini, emozioni, a storie che parleranno di soggetti, di animali, di ambienti e di noi. La parola non logica parla poi col corpo, che parla con chi sa comprenderlo.
Il gruppo ha la durata di un’ora, in cui ciascuno potrà creare la propria storia iniziando con semplici passi.
Si consiglia di utilizzare un unico quaderno.
Attività a contributo libero da versare su paypal https://www.paypal.me/SDeSanti.
Primo incontro di prova gratuito.

 

LINK PER PARTECIPARE: ZOOM

RICHIEDI INFORMAZIONI Laboratori

Consenso al trattamento dei dati (GDPR)

Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram