SERIE DI INCONTRI
PER CRESCERE INSIEME

 

I Laboratori

Momenti di incontro tra individui, un esempio con Nello come partner

ASCOLTAMI, TI ASCOLTO

Incontri in cui sperimentare l’incontro con se stessi e con l’altro tramite atti creativi. 

UNICO OBIETTIVO: LA LIBERTA’ DI ESPLORARE ED ESPLORARSI, per incontrare le nostre parti più autentiche, libere da schemi, vincoli, obiettivi, aspettative, linearità.

CUCINARE, DIPINGERE, SCRIVERE, GIOCARE, 

fare PILJOGA, DANZARE, PASSEGGIARE.

Cucinare: avete mai riflettuto sul fatto che ciò che cuciniamo, con passione e creatività, non solo come modo per soddisfare una necessità, poi scompare? Viene distrutto nell’atto di mangiare, che tuttavia trasforma quella creazione nelle molecole delle nostre cellule, ciò che mangiamo diventa ciò con cui il nostro corpo costruisce e alimenta le sue parti. Sperimenteremo alcune piccole trasformazioni di alimenti in cibo, alcuni cambiamenti di materia che ci permetteranno di osservare e riflettere su molto altro.

Dipingere: chi non ha pensato”io non so dipingere”, anche solo appena ha letto la parola “dipingere”? Ebbene, ecco svelato il segreto: nessuna sa dipingere poiché ogni essere vivente ha il suo proprio modo di padroneggiare ed esprimere segni grafici. Spesso paragoniamo i nostri disegni a delle opere d’arte ma non esiste paragone valido perché sono tutte espressioni soggettive (tant’è che esistono tanti tipi di dipinti e pittura). Noi useremo lo strumento grafico come viaggio di libertà di tutto ciò che le parole non possono esprimere ma che c’è e merita di venire alla luce.

Scrivere: la scrittura creativa, il raccontarsi per immagini, il creare fiabe, sono tutte competenze che abbiamo innate ma che perdiamo perché trascuriamo. Le sperimenteremo insieme, ispirati e accompagnati dalla natura e dai cani, poiché sono modi innati per raccontare chi siamo, a noi stessi soprattutto, scoprendo di avere molte più qualità di quelle che ci racconta il solo pensiero logico-razionale.

Giocare: in compagnia delle mediatrici della relazione specchio® Benedetta e Fiorella sperimenteremo la pratica di Ludicità Consapevole (per cui abbiamo seguito apposita formazione), un’attività basata sul gioco svolto in modo consapevole e autentico, che ci apre all’integrazione, delle emozioni col corpo, del corpo con la mente, di noi stessi col nostro essere e con gli altri. 

Pilyoga: con la mediatrice della relazione specchio® Nadia (professionista preparata in varie discipline) andiamo a incontrare il corpo in tutte le sue parti, in incontri che di programmato non hanno nulla e che si svolgono secondo il puro sentire della docente. Uniche ricorrenti: flessibilità e armonia, poiché quando si scioglie il corpo, si sciolgono le emozioni, la mente e l’anima.

Danzare: Quando il corpo si muove, sceglie una spazio, entra in contatto, comunica. Sperimenteremo la danzamovimentoterapia guidati da Federica Floris (danzamovimentoterapeuta formata e riconosciuta), che ci guiderà a scoprire e riscoprire il movimento del nostro corpo in armonia col suono, quello esteriore di una musica o della natura, e quello interiore, caratteristico per ogni individuo. Osserveremo anche il movimento del corpo poichè osservare la fisicità ci permette di cogliere tratti caratteriali, pezzi di storia personale, intrecci familiari. Quando ci apriamo alla comunicazione del corpo e col corpo ci apriamo automaticamente al mondo animale e alla nostra parte più autentica.

Passeggiare: momenti di puro svago e di silenzio, passeggeremo per dare pace agli organi sensoriali, per ripulirci dall’inquinamento acustico a cui siamo spesso sottoposti, per ritrovare la bellezza del fare esperienza sulla strada. 

Tutte le attività possono svolgersi con la presenza dei nostri cani, in numero limitato per garantirne il benessere. Si invita chi partecipa le prime volte a queste attività a farne prima esperienza da solo, in modo da poter poi facilitare il proprio cane nella condivisione dell’ambiente.

Necessaria prenotazione. Se vuoi unisciti al gruppo whatsapp per prenotazioni, informazioni e per restare aggiornato sulle attività, usando il link Chat Whatsapp relazione specchio. Puoi sempre uscirne quando vuoi!

– TUTTI I MARTEDì dalle 18 alle 20

– TUTTE LE DOMENICHE dalle 8 alle 12

Prenotazione necessaria alla mail fantasiacinofila@gmail.com o alla chat whatsapp

INFORMAZIONI NUTRIENTI

In collaborazione con la Dott.ssa Ilaria Magnelli, medico veterinario specializzato in nutrizione animale, medicina cinese e agopuntura

Incontri formativi incentrati sul collegamento tra cibo e salute, tra alimento e benessere, alla scoperta di tutte le informazioni che nutrono il corpo e la psiche. Affronteremo insieme alcune domande:

Qual è la “nutrizione adeguata” per un cane o un gatto?

Le proteine si trovano solo nella carne? A cosa servono?

E’ vero che l’alimentazione influisce sulla cura delle malattie?

E’ utile fare uso di integratori? 

Qual è il ruolo delle emozioni nella nutrizione?

Miscelando conoscenze multidisciplinari ed esigenze personali dei partecipanti, cercheremo di offrire la possibilità di sviluppare in ciascuno la capacità di scegliere una nutrizione per i nostri animali compagni di vita che sia il più possibile adeguata a mantenere il loro miglior equilibrio psicofisico.

Segui su Facebook la nostra CIBO CHE NUTRE, ALIMENTO CHE EDUCA

INCONTRO ONLINE CON LA NUTRIZIONISTA

TUTTI GLI ULTIMI GIOVEDI’ DEL MESE, dalle 14 alle 15, su Zoom

Prossimo appuntamento: 25 giugno

RICHIEDI INFORMAZIONI Laboratori

Consenso al trattamento dei dati (GDPR)

Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram