SERIE DI INCONTRI
PER CRESCERE INSIEME

 

I Laboratori

ALLENAMENTO ALLA FELICITA’ E ALL’ANIMALITA’

Dall’unione di conoscenze e discipline diverse nasce questa serie di appuntamenti di gruppo che mirano a creare uno spazio in cui sperimentare l’incontro autentico con se stessi e con gli altri.

Viviamo in contesti altamente “civilizzati”, performatici e fortemente condizionanti, che portano a mettere da parte il proprio sentire e il proprio volere, schiacciando le unicità proprie di qualsiasi animale, umano e non.

In questi incontri andremo alla (ri)scoperta, tramite esperienze pratiche, di chi siamo, chi è il nostro cane, quali sono i nostri talenti, quali emozioni ci appartengono e di come portare la qualità di vita al massimo livello possibile, anche grazie agli studi condotti dalla Scienza della Felicità, di cui siamo parte nella rete italiana.

Usciremo da dogmi, condizionamenti, aspettative, attaccamenti, per immergerci nella nostra essenza più vera e più profonda: quella sociale e relazionale.

Saranno presenti elementi di cultura animale, scienza della felicità, ludicità consapevole, mindfullness, yoga della risata, counseling, psicofiaba e molto altro, calibrato sui presenti e con attenzione particolare alla valorizzazione delle peculiarità individuali.

Necessaria prenotazione per la  partecipazione.

.CAPANNOLI martedì pomeriggio 14.30 – 16.00 : 25 FEBBRAIO, 10 MARZO, 24 MARZO

CAPANNOLI sabato pomeriggio 14.30 – 16.00 : 29 FEBBRAIO, 14 MARZO, 28 MARZO

VOLTERRA tutti i martedì 18.30-19.30 presso centro “Yoga-Terra” (senza la presenza dei cani)  

PAROLE ANIMALI E MOVIMENTO

In questi incontri la cultura animale incontra la danzamovimentoterapia.

Si va ad accogliere il corpo nella sua interezza, nella comunicazione non verbale, nell’espressività unica di ogni essere vivente.

Gesti, posture, espressioni, trattengono ed esprimono, forzano o rilasciano. Le tensioni muscolari raccontano i dolori, le zone arrossate raccontano la tristezza o la rabbia, punti troppo rilassati raccontano le perdite.

Per accorgersi di tutto questo occorre portare attenzione e dare spazio di espressione al corpo. Osservare il movimento fisico ci permette di cogliere tratti caratteriali, pezzi di storia personale, intrecci familiari.

Ogni individuo si esprime in modo unico e nelle relazioni, soprattutto quelle con gli animali, è fondamentale conoscere ciò che portiamo con la nostra solo presenza.

L’azione fisica che definiamo “comportamento” è mossa da tutto ciò che contiene al suo interno: percezione del mondo, emozione, sensazione, memorie, esperienze pregresse.

Quando il corpo si muove, sceglie una spazio, entra in contatto, comunica. 

WEEKEND (sabato pomeriggio e domenica intera giornata) in collaborazione con Federica Floris

Nuove date da definire

 

Abbiamo ideato questo laboratorio con l’obiettivo di:

• portare attenzione al corpo come espressione della nostra forza vitale

• portare consapevolezza sulla propria espressività, di cosa comunichiamo


• approfondire la conoscenza dei possibili canali di comunicazione con gli altri animali, umani e non


Federica Floris co-conduce il laboratorio e si presenta così: “Sono Federica Floris, studentessa del secondo anno di danzamovimentoterapia metodo Fux integrato presso Artedo Sede Verona, ho 34 anni e vivo tra Torino e La Spezia.Sono educatrice (anche se per il momento non riconosciuta) e mi occupo di una ragazza disabile da 2 anni. Faccio attività di danzamovimentoterapia all’interno del gruppo oncologico di La Spezia e di un gruppo integrato con ragazzi disabili.
Il mio percorso personale è iniziato 2 anni fa con la Dott.ssa Isabella Sturlese, integrato seguendo stage con Gambino Marcella.In questo percorso mi piacerebbe portare la consapevolezza del posto che occupiamo nel mondo, stimolare benessere, lavorare sul processo creativo, far provare e vivere emozioni; la musica ci accompagnerà come stimolo e alcuni oggetti faranno da mediatori. Scopriremo come oggetti che si usano nel quotidiano possono riservarci sorprendenti stimoli creativi”

E’ richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, non è necessaria la presenza degli animali compagni di vita, a cui riporterete in privato il lavoro svolto. Ad ogni incontro ci confronteremo sugli effetti eventualmente osservati.

NUTRIZIONE ANIMALE CONSAPEVOLE 

(CIBO CHE NUTRE, ALIMENTO CHE EDUCA)

IN COLLABORAZIONE COL MEDICO VETERINARIO DOTT.SSA ILARIA MAGNELLI, SPECIALIZZATA IN NUTRIZIONE, MEDICINA CINESE, APITERAPIA E AGOPUNTURA PER ANIMALI, un seminario incentrato sul collegamento tra cibo e salute, tra alimento e benessere.

Che cosa deve mangiare un cane? Cibo industriale, cibo casalingo, cibo crudo?

E che cosa deve mangiare un gatto?

Le proteine si trovano solo nella carne? A cosa servono?

E’ vero che l’alimentazione influisce sulla cura delle malattie?

A cosa servono gli integratori? Servono davvero?

A queste e a molte altre domande troveremo risposta insieme mescolando conoscenze mltidisciplinari ed esigenze personali dei partecipanti, cercando di sviluppare in ciascuno la capacità di una nutrizione per i nostri animali compagni di vita che sia il più possibile adeguata a mantenere il miglior equilibrio psicofisico.

Segui su Facebook la nostra CIBO CHE NUTRE, ALIMENTO CHE EDUCA

WEEKEND (sabato pomeriggio e domenica intera giornata) 

Nuove date da definire

altri appuntamenti

COMUNICAZIONE INTUITIVA CON GLI ANIMALI presso IPPOASI data da definire

 

DIALOGHI SULLA COSCIENZA ANIMALE presso IPPOASI data da definire

 

INCONTRI TRA UOMO E CANE A CASTELFIORENTINO info presso “Happypet” Castelfiorentino

 

ATTIVITA’ CON L’ASSOCIAZIONE L’ALTRA META’ DEL CIELO, gruppo terapeutico e di diffusione della cultura di salute mentale e femminile

Date da definire

RICHIEDI INFORMAZIONI Laboratori

Consenso al trattamento dei dati (GDPR)

Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram