Collaborazioni e Progetti

EDUCARE ALLE EMOZIONI E ALLA DIVERSITA’

Sara e Loretta hanno ideato il Progetto “Animalmente” rivolto a Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie, Residenze per anziani, Gruppi terapeutici, Ospedali e persino Carceri, in cui sono contenuti elementi di cultura cinofila, ludicità consapevole, yoga della risata, mindfullness e comunicazione efficace.

Le attività proposte mirano all’acquisto di consapevolezza del comune linguaggio tra specie diverse, tra emozioni e corpo, tra individualità e socialità, per sviluppare rispetto, empatia, ascolto di se stessi e dell’altro.

Loretta Salusti è educatrice cinofila formata e abilitata dal Ministero della Salute alla conduzione di progetti di Pet-Therapy (vedi profilo decreto ministeriale).

Cosa abbiamo fatto finora:

Anno 2016

  • Organizzazione e gestione del percorso di attività assistite con animali coadiuvato dalla cagne Gioia, Paglia e Madamadorè, denominato “Lettura in compagnia: impariamo le diversità” tenutosi presso Biblioteca comunale di Volterra (Pi) rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni.

A partire dal 2016

  • Collaborazione con ASL Toscana Area Nord-Ovest, responsabile Dr Marco Verdone medico veterinario, al Progetto Didattico “Il mondo e gli altri animali” per la conoscenza ecosistemica e multispecie, presso scuole pubbliche e private dell’infanzia, primarie e secondarie.

Anno scolastico 2018/2019 e 2019/2020

  • Progetto “Animalmente” svolto nella scuola primaria e secondaria di Massa Marittima (Gr)

Giugno – settembre 2019

  • Progetto Animazione psicomotoria integrata con la presenza dei cani presso struttura “Cottolengo” di Pisa con gruppo di anziani con varie disabilità motorie e cognitive.

Anno Scolastico 2019/2020:

  • Progetto “Animalmente” svolto con cadenza settimanale presso la scuola d’Infanzia di Villamagna (Pi)

Progetto di Ludicità Consapevole

Con le colleghe Mediatrici della Relazione Specchio® Fiorella Abati e Benedetta Frosali proponiamo progetti di Ludicità Consapevole, ovvero attività di gioco svolto in modo consapevole, come momento di incontro con se stessi e con gli altri. Il gioco è spesso sottovalutato e mal interpretato, mentre è un momento necessario per crescere, per scoprire e scoprirsi, per sviluppare competenze e per nutrire corpo, emozioni e mente con una chimica positiva. Il gioco è integrazione di persone, talenti e peculiarità, svincolate da obiettivi e performance.

Sara, Benedetta e Fiorella frequentano la formazione specialistica in Ludicità Consapevole con la docente Alicia Barauskas, proponendo il gioco come spazio di incontro e relazione autentica.

    Adozioni Consapevoli al rifugio

    “Il Bosco di Archimede” (Capannoli, Pi)

    Un rifugio per cani e altre specie animali in cui si valorizza l’incontro tra individui. Potete venire a trovarci, a conoscere i cani, farli uscire in passeggiata, sostenerci col cibo e puoi anche adottare a distanza! Scopri di più sul sito del Bosco .

    Segui la pagina facebook e puoi sostenerci facendo acquisti al nostro mercatino!

      INFORMAZIONI NUTRIENTI

      In collaborazione con la Dott.ssa Ilaria Magnelli, medico veterinario specializzato in nutrizione animale, medicina cinese e agopuntura.

      Incontri formativi incentrati sul collegamento tra cibo e salute, tra alimento e benessere, alla scoperta di tutte le informazioni che nutrono il corpo e la psiche. Affronteremo insieme alcune domande:

      Qual è la “nutrizione adeguata” per un cane o un gatto?

      Le proteine si trovano solo nella carne? A cosa servono?

      E’ vero che l’alimentazione influisce sulla cura delle malattie?

      E’ utile fare uso di integratori? 

      Qual è il ruolo delle emozioni nella nutrizione?

      Miscelando conoscenze multidisciplinari ed esigenze personali dei partecipanti, cercheremo di offrire la possibilità di sviluppare in ciascuno la capacità di scegliere una nutrizione per i nostri animali compagni di vita che sia il più possibile adeguata a mantenere il loro miglior equilibrio psicofisico.

      Segui su Facebook la nostra CIBO CHE NUTRE, ALIMENTO CHE EDUCA

      GUARDA UN NOSTRO VIDEO:

      PARCO GIOCHI PER CANI E ASILO PER CANI

      La mediatrice della Relazione Specchio® Barbara Manetti ha creato un’area dedicata interamente alla scoperta delle abilità ludiche del cane. Uno spazio in cui possa esplorare in sicurezza oggetti, stimoli, individui, in cui mettersi alla prova con le proprie abilità. E’ uno spazio che ribalta la relazione uomo-cane, saremo noi infatti a cercare di seguire il nostro compagno nel suo percorso ludico. Scopriremo senz’altro aspetti interessanti, anche di noi stessi, donando a entrambi momenti di pura libertà.

      SEGUI LA PAGINA FACEBOOK: CINO SOCIAL CLUB

      COLLABORAZIONE CON INCONTRO ASD

      L’ASD “Incontro” è una realtà che nasce dalla voglia di condividere esperienze con cani e persone. Educazione cinofila, amore per la natura, crescita personale, si incontrano per dare vita ad attività ed eventi pensati e proposti con passione e professionalità.

      Dalle passeggiate agli eventi formativi e informativi, dalla biblioteca cinofila al concorso letterario, scopri di più su ASD INCONTRO.

      Segui anche la pagina facebook

      PROGETTI SCUOLE E SOCIALE

      Richiedi Informazioni

      Consenso al trattamento dei dati (GDPR)

      Follow by Email
      YouTube
      YouTube
      Instagram