SEA: Sistema Esperienziale Aperto

io

“Con un forte perché, il come si trova sempre”

Qualsiasi sia la posizione da cui parti, la situazione che vuoi capire, la relazione che vuoi affrontare o cambiare, tu mettici il tuo perché e il come ti aiuto io a trovarlo!

Ecco il SEA, il Sistema Esperienziale Aperto che guida a scoprire moltissimi aspetti di noi stessi e degli individui che ci circondano, con cui ci relazioniamo.

Si tratta di un sistema aperto di attività pratiche e scambio di conoscenza che crea Relazione Efficace. Relazione con l’ambiente in cui viviamo, relazione con l’altro, animale, relazione con l’altro, umano, e relazione con se stessi. Non è un sistema precostituito, le attività sono determinate dalle vostre scelte.

E’ rappresentato da una spirale composta da sette elementi e cinque competenze. La spirale ha direzione piramidale (con base larga, restringe il diametro dei cerchi salendo). I giri della spirale corrispondono a livelli di consapevolezza.

Gli elementi della spirale rappresentano i piani di coscienza, ovvero le situazioni essenziali che incontriamo nella vita, corrispondenti anche a bisogni e caratteristiche di ogni essere vivente. Sono gli ambiti in cui è necessario divenire “coscienti”, capaci di utilizzare e dirigere in modo volontario, risorse, scelte e azioni. I primi sei elementi conducono alla creazione del settimo.

Le competenze permettono di vivere efficacemente l’elemento, sono i “mattoncini” che ci danno accesso al significato e alle potenzialità di ogni elemento.

Il SEA è composto da sette elementi: i primi sei costruiscono il settimo.

Tali elementi sono:

  • FISICITA’: la parte fisica, il corpo, i sensi, il funzionamento della mente
  • AMBIENTE: il contesto, la natura, ciò che ci circonda, gli stimoli esterni
  • SOCIALITA’: siamo esseri viventi immersi in continuo scambio con altri esseri viventi
  • RELAZIONE: che tipo di scambio generiamo, quali possibilità creiamo nel contatto con l’altro e con noi stessi
  • COMUNICAZIONE: segnali, messaggi, informazioni, necessità, contributi, espressioni
  • REALIZZAZIONE: espressione dei propri intenti, volontà, unicità
  • EVOLUZIONE: il cambiamento nella percezione e nelle proiezioni

Per ogni elemento sviluppiamo cinque competenze:

comunicazione, confidenza, contatto, responsabilità/affidabilità, energia.

Ogni elemento è composto da attività pratiche e qualche nozione teorica che possono essere acquisite in tanti modi diversi. Ovviamente, accompagnati dai vostri animali o dalla presenza dei miei. Gli animali mettono in condivisione le loro individualità secondo tempi e modi decisi da loro stessi. Che ci forniscono le informazioni più importanti da cui partire.